Corso Hair Director

Durata

4 lezioni 

2 lez/mese

6 ore cad.

OBIETTIVO
Descrizione Corso
Cos’è la Moda contemporanea?
Un programma di Talent Development che stimola la crescita di nuovi processi di pensiero creativi, attraverso l’utilizzo di un metodo, non convenzionale, unendo Moda e Professionalità. Scuola e Lavoro al fine di sollecitare curiosità, intuizione e percezione per creare la figura professionale di un Hair Director, Leader, unico ed invincibile nella sua identità e professionalità. Studio approfondito delle aziende più rappresentative nelle capitali della Moda contemporanea, per imparare a distinguerne gli elementi, i gusti e lo stile che le caratterizzano.

corso parrucchiere |

SERVIZIO
Titolari di salone, collaboratori principali, professionisti, non principianti.
Chiunque desideri essere aggiornato sull’evoluzione del sistema Moda dall’Ottocento ad oggi, ma soprattutto coloro che sono interessati ad
affrontare un percorso di ricerca individuale per evolversi in un Hair Director a tutti gli effetti.
tecniche di colorazione capelli |
Computer portatile. Materiale per fare i workshops (forbici, colla stick, carta,
giornali, matite, pennarelli, spillatrice). Vestirsi comodi.
ESERCIZI
Il programma prevede 5 incontri di 4 ore ciascuno (2 appuntamenti al mese).
Ciascun incontro inizierà con un risveglio muscolare per predisporre alla concentrazione e all’assimilazione dei contenuti.
Analisi#1: L’evoluzione sarto/stilista
Analisi#2: La concezione del Nuovo nella Moda dall’Ottocento ad oggi.
Analisi#3: Studio di 10 aziende Moda appartenenti alle capitali del Fashion
World contemporaneo (Parigi, Londra, Milano, Anversa, Copenaghen, Tokyo).
Workshop#1: Studio Immagine Chiave e Composizione Immagini, Collage/Decollage
Workshop#2: Studio/Pratica Moodboard. Analisi/Pratica Portfolio. Studio Installazioni/ Allestimenti spazi fisici e Performance.
Esercizio#1: Realizzazione Hair Style da destinare ad una delle 10 aziende Moda.
Esercizio#2: Presentazione grafica dell’Hair Style, realizzazione Portfolio e
Allestimento Hair Style in uno spazio fisico, pubblico.
accademia parrucchieri 2 |
Dispense realizzate dal docente. Materiale da cartoleria. Stampante a colori.
Programma Adobe Photoshop. Manichino uomo e donna.
Gli incontri sono costituiti dall’alternarsi di proiezioni di slides con spiegazione, discussioni di gruppo, ricerche individuali sul web con computer portatili, condivisione di tali ricerche e workshops sull’immagine e sulla composizione di un moodboard. Una esperienza ricca ed interessante nel mondo della Moda. Il partecipante, monitorato dal docente con colloqui individuali, porterà a fine dell’addestramento un Hair Style da destinare ad una delle case di moda presentate che rispecchi un moodboard di ricerca e tendenza da lui composto. Moodboard e Hair style andranno presentati graficamente con la realizzazione di un portfolio digitale e fisicamente con allestimento dell’ Hair Style in uno spazio pubblico. Una immersione a 360° nel Fashion World contemporaneo, chiamata Fashion Pills. Il percorso “Fashion Pills” tenuto dalla docente Bianca Vannucci, Fashion Designer diplomata al Polimoda, è stato strutturato per analizzare il sistema moda, come si è sviluppato e come funziona, dagli anni della Rivoluzione Francese ad oggi. “Pillole” per sottolineare l’importanza del lavoro in team nelle Case di moda, il cosiddetto Team Creativo (composto da designer, stylist, fashion editor, fashion show producer, make up artist, hair stylist, fashion model- icona della campagna, photographer ecc). Metaforicamente parlando esattamente come gli elementi che costituiscono una pillola: senza il giusto equilibrio di ogni componente, la “formula” non risulterebbe efficace. Osservazioni: ottimo per titolari e lavoranti che vogliono imparare e aggiornarsi sulle tendenze del momento, ottimo per chi aspira al titolo di Hair Director e ottimo per stilisti particolarmente creativi.